La Storia del Dojo SDK
Il 25 settembre 2013, il settore Judo della ASD, assieme ad altre discipline maggiori, quali il Jujitsu e lo Yoga, hanno dato vita ad un nucleo che venne denominato, non a caso, Dojo SDK: il termine giapponese “dojo” (道場) indica letteralmente il luogo in cui si segue la Via, nel nostro caso la pratica delle Arti marziali e delle discipline orientali. Abbiamo scelto questo nome per rafforzare la nostra identità e conservare la tradizione avviata nel 1953, senza dimenticare il ruolo fondamentale che in questo campo rivestono la ricerca, la formazione, lo studio e il perfezionamento.
Il 12 gennaio 2014 abbiamo inaugurato la nostra nuova sede, in Via Olimpia n. 18 a Reggio Emilia. Il fabbricato che ospita la A.S.D. Dojo SDK è stato completamente ristrutturato grazie all’impegno dei suoi Soci Fondatori e grazie al contributo di tutti gli Associati, i quali hanno messo al servizio dell’Associazione le loro competenze, il loro tempo e la loro disponibilità, partecipando attivamente alle iniziative sociali, condividendo le loro idee, collaborando alla realizzazione degli scopi comuni.
Abbiamo dato vita ad un ambiente nuovo, spazioso e luminoso, e in questo luogo pratichiamo le nostre discipline orgogliosi dei progetti che abbiamo realizzato finora, dei piccoli o grandi risultati che ogni giorno otteniamo grazie alla passione e alla partecipazione dei nostri Associati.
Siamo felici di insegnare e di imparare, di allenare e di allenarci, di vedere crescere i bambini nei nostri corsi di Judo e di gioire con le loro famiglie di ogni loro progresso, di avere ospiti illustri che, nel corso delle nostre numerose iniziative, discutono e condividono tematiche importanti.
Abbiamo allestito le nostre sale con materiali concepiti per la pratica delle Arti Marziali.
La sala GranDojo è attrezzata con Tatami di fattura tradizionale giapponese, per una superficie complessiva di circa 170 mq, posati su una struttura in legno flottante ,secondo una tecnologia all’avanguardia che rende il piano di pratica elastico e traspirante e salvaguarda l’incolumità dei praticanti.
La sala Yang è pavimentata con parquet e dotata di pareti a specchio per consentire la pratica di Yoga, Pilates, Iaido e altre pratiche di Meditazione, mentre la sala Yin è stata recentemente allestita per la preparazione atletica e l’allenamento funzionale.
Nelle ore diurne, grandi vetrate regalano una splendida luce naturale a tutte le sale. La struttura è dotata di ampi spogliatoi maschili e femminili e di uno spogliatoio (con i personaggi Disney®!) dedicato ai più piccoli.
Chiunque voglia assistere alle lezioni che si stanno svolgendo presso il Dojo, potrà accomodarsi nella nostra accogliente Area di Attesa e Intrattenimento. In questa zona, mentre le lezioni in corso vengono proiettate su un monitor, potrete dedicarvi alla lettura di una rivista o di un libro, o prepararvi un the o una tisana.
La qualità del nostro metodo di insegnamento è garantita da oltre 70 anni di pratica e dalla nostra indiscussa esperienza, conoscenza e trasmissione delle Arti marziali. Tutti i nostri Insegnanti si aggiornano puntualmente presso le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva di appartenenza al fine di conseguire o confermare le abilitazioni necessarie all’insegnamento delle varie discipline.
La nostra Associazione è regolarmente iscritta la Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche ed è riconosciuta dal CONI.
I nostri Associati partecipano attivamente alla vita associativa, facendo proposte e condividendo idee, prendendo parte alle nostre numerose iniziative ed aiutandoci a realizzarle, mettendo a disposizione di tutti le loro capacità, il loro tempo libero, la loro disponibilità… Nessuno di noi svolge queste attività per professione perché siamo …Sportivi Dilettanti, ma facciamo del nostro meglio per occuparci della nostra associazione con competenza, serietà e professionalità.
Ogni anno organizziamo iniziative ed eventi non soltanto in ambito sportivo, ma anche di carattere culturale e sociale, su temi che riteniamo di particolare rilevanza; il “Memorial Otello Bisi”, il “World Judo Day”, la Giornata “IotTiAmo” contro la violenza di genere, la tradizionale festa giapponese del Kagami Biraki – per fare alcuni esempi – sono iniziative rivolte ai nostri Associati e completamente gratuite, nell’ambito delle quali si affrontano temi di attualità, si raccolgono fondi destinati ad opere benefiche e si sensibilizza l’opinione pubblica. Manifestazioni, conferenze, incontri e scambi culturali che rappresentano per noi un’occasione di approfondimento ed un momento di condivisione.