Una valida alternativa alla sedentarietà e all’analfabetismo motorio, propri dei nostri tempi. Un percorso di attività che porta i bambini ad innamorarsi dello sport, attraverso il costante richiamo ai valori di solidarietà e rispetto reciproco ed osservanza delle regole sociali, in ausilio all’opera svolta dalla famiglia, dalla scuola e dalle istituzioni.
Il gioco fa spazio, pian piano, alla curiosità di scoprire e superare i propri limiti.
L’attenzione si sposta progressivamente dal lavoro sul gruppo al lavoro sull’individuo, introducendo i primi elementi tecnici propri della disciplina judoistica, al fine di incentivare ogni giovane praticante alla conquista di una propria autonomia.
Piccole, divertenti sfide prima con sé stessi, poi con un compagno, infine in squadra, alla ricerca della propria identità sportiva.
Il judo nella sua dimensione competitiva ed agonistica.
Allenamenti dal ritmo sostenuto, affinamento della tecnica, studio tattico e strategico delle situazioni di gara, allenamenti con squadre agonistiche ospiti, stages, trasferte, raduni, judo-camp, competizioni di livello regionale, nazionale ed internazionale, sono gli ingredienti necessari per formare un atleta completo ed evoluto.
Paolo OLEARI
Perché il judo non ha mai fine. Perché, se è vero che prima si comincia, meglio è, è anche vero che …non è mai troppo tardi!
Un corso per chi pratica judo da molti anni ed ha ancora voglia di ampliare le proprie conoscenze e coltivare la propria formazione, ma anche per chi non ha mai avuto il tempo, o il coraggio, di cominciare. Per arricchire la propria cultura con qualche curiosità dalla storia o dalla filosofia del judo, per mantenere la forma fisica e la mobilità articolare, per trascorrere qualche ora in movimento dopo una giornata pigra e indolente… qui, chiunque può trovare la propria dimensione e la risposta alle proprie esigenze.