Il mio percorso marziale è iniziato nel 1985 in una scuola di Ju Jitsu vicino a casa, 4 anni di formazione stupendi che hanno aperto un mondo che, fin da piccolina, ho sempre ammirato. Da lì ho esplorato anche altri modi di praticare il Budo, praticando per altri 10 anni Karate sotto la direzione del M° Jorge Borges (della scuola Shotokai di Egami Sensei), Maestro di grande spessore che mi ha accompagnato per tutta l’università con il suo stile, curando moltissimo anche la parte storica e spirituale.

Nel 2002 conobbi l’Aikido, praticando dapprima nella Scuola del M° Oscari (insieme ai M Lisco e Canovi), dove ho coltivato sia l’aspetto tecnico che culturale, così come richiesto da Saito Sensei, ultimo allievo del fondatore dell’Aikido, Morihei Ueshiba Sensei. Negli anni, ho seguito altri Maestri dell’Aikikai Hombu Dojo di fama mondiale, come Tada Sensei, Fujimoto Sensei, Tomita Sensei, Hosokawa Sensei, partecipando con loro a numerosi stage, conoscendo molti praticanti e Maestri di Aikido di tutto il mondo, e permettendomi di allenarmi in diversi Dojo.

Negli ultimi anni pratico Takemusu Aikido sotto la guida del M° Paolo Corallini Shihan, allievo diretto di Saito Sensei, ritrovando nei suoi studi quella purezza nella esecuzione della tecnica a mano nuda e con le armi (jo, bokken, tanto) che il M° Saito ha codificato. Il Takemusu Aikido è l’unica scuola che si è impegnata a mantenere fedemente i principi fondamentali dell’Aikido di O’ Sensei nella loro forma tecnica, spirituale e culturale, che tuttora io mi impegno a trasmettere.